L'originale, si rinnova - image  on https://motori.net
You are here

L’originale, si rinnova

L'originale, si rinnova - image mini-family on https://motori.net

Con un profondo restyling di Mini 3 porte, Mini 5 porte e Mini Cabrio, la l’iconica compatta premium assicura divertimento di guida, design espressivo e stile individuale.

A 20 anni dal lancio della Mini moderna, l’ultima generazione si presenta al top della forma. Il concept associato al rilancio del marchio ovvero quello di costruire vetture premium per il segmento delle compatte si è trasformato in una storia di successo unica e globale. Oggi Mini è l’epitome della guida agile combinata con un look inconfondibile e soddisfa i più alti standard in termini di tecnologia e qualità nella sua classe di veicoli. «Con l’ultimo aggiornamento,  MiniI ha raggiunto un livello di maturità che la rende ancora più eccezionale nel segmento delle compatte per quanto riguarda il design, l’essenza del prodotto e la qualità premium» dice Bernd Körber, capo del marchi Mini. «Mini è l’originale che si distingue dalla massa e continua a reinventarsi ancora e ancora».

A Marzo partirà il lancio sul mercato globale della nuova generazione. In una versione specifica per il modello, l’ampio aggiornamento del design, della tecnologia e della qualità premium dà nuovo slancio anche alla Mini Cooper SE completamente elettrica, mentre Mini  John Cooper Works  e MiniI John Cooper Works Cabrio beneficiano di un ulteriore sviluppo nel design, specifico per il modello e nella composizione del prodotto.

«La maggior sostanza del prodotto è riscontrabile a prima vista e ovunque» sottolinea la project manager Petra Beck. «Questo vale per il design, i materiali e la sensazione di ricercatezza degli interni, così come per le numerose nuove opzioni che riguardano il funzionamento, il divertimento di guida e l’assistenza alla guida».

Le nuove scelte per il design ridisegnano l’aspetto inconfondibile Mini in chiave decisamente purista. Soprattutto l’estetica migliorata fa sì che le caratteristiche centrali del design diventino ancora più evidenti e moderne grazie ad una logica di riduzione. La vista frontale è particolarmente espressiva. Dominata più che mai dalla caratteristica griglia del radiatore, il cui contorno esagonale occupa ora molto più spazio, e dai fari tondi caratteristici di Mini. Le luci di posizione sono sostituite da prese d’aria verticali poste molto all’esterno, che tagliano le barriere d’aria per ottimizzare l’aerodinamica. La striscia centrale del paraurti, che funge anche da portatarga, è ora del colore della carrozzeria invece che nero.

«Il nuovo design è più moderno, più fresco e più pulito» aggiunge Oliver Heilmer, responsabile di Mini Design. «Tutte le innovazioni seguono una mission comune: semplificare la Mini! Meno complessità, più individualità».

Le proporzioni tipiche di Mini e gli sbalzi ridotti continuano a definire la vista laterale. Particolarmente accattivanti i nuovi contorni dei bordi dei passaruota. Inoltre, gli indicatori laterali integrati nei rivisitati Side Scuttles, sono ora dotati di tecnologia LED. Un design superficiale ridotto caratterizza la vista posteriore delle varianti del modello con motore a combustione. Una cornice nera riprende la forma esagonale della griglia del radiatore. Il faro antinebbia posteriore è ora integrato nella grembialatura posteriore come unità LED ristretta.

I colori a contrasto per il tetto e per le calotte degli specchietti retrovisori esterni sono tra le caratteristiche di design più sorprendenti e rendono Mini una vera pioniera in fatto di personalizzazione. Oltre alle colorazioni in Jet Black, Aspen White e Melting Silver e al Chili Red per Mini John Cooper Works, per Mini 3 porte e Mini 5 porte viene offerta una variante innovativa e unica al mondo per la verniciatura del tetto. Il nuovo Multitone Roof presenta una gradazione di colore, che va dal San Marino Blue attraverso il Pearly Aqua fino al Jet Black, creata con una nuova tecnica di verniciatura che si estende dalla cornice del parabrezza alla parte posteriore. A tal fine, le tre tonalità di colore sono applicate una dopo l’altra in un processo di verniciatura bagnato su bagnato. Questa tecnica, nota come Spray Tech, è completamente integrata nel processo di produzione automatizzato dello stabilimento di Oxford nel Regno Unito. Ciononostante, le mutevoli condizioni ambientali possono provocare leggere deviazioni nel pattern di colori, così che ogni Mini dotata di Multitone Roof è già unica ex works.

Related posts

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.